In qualunque contesto, che si tratti di un ambiente lavorativo o domestico o una attività commerciale, ci possono essere dei problemi rispetto a persone che tentano di intrufolarsi periodicamente e magari non solo creare danni ma anche rubare all’interno di un edificio o di una proprietà. Sono soprattutto le grandi città ad avere questo problema ed è per questo che ci sono dei sistemi di videosorveglianza Roma che sono consigliate a tutte le persone che temono la microcriminalità e che vogliono sentirsi al sicuro. Ad esempio, ci sta che si risieda in una zona che, in un certo periodo, vede un incremento della criminalità, come se fosse stata presa da bersaglio di furti, cosa che può causare molto sconcerto e anche una certa paura. Se si è proprietari di una attività commerciale in questa zona è naturale avere il timore di questo tipo di situazioni e magari andare anche ad assumere delle guardie giurate per proteggere il proprio esercizio.
Questo tipo di soluzione sicuramente consente di non rimanere inerti davanti al problema ma si può fare qualcosa in più andando ad installare un impianto di videosorveglianza, estremamente preciso, più di qualunque occhio umano.
Ci sono delle aziende che sono specializzate nella progettazione e nella fornitura di videocamere e di impianti di videosorveglianza: si tratta di prodotti che riescono a rimanere attivi 24 ore su 24, a prescindere dal giorno della settimana: sono videocamere direttamente collegate ad un video registratore.
Perché gli impianti di videosorveglianza sono particolarmente efficaci quando si tratta di sicurezza?
Grazie al sistema di registrazione si può andare a cercare le immagini specifiche di un dato momento, però magari riconoscere un ladro in fuga: le registrazioni possono essere visionate con calma, cosa che una guardia giurata che insegue una persona purtroppo non ha. Le videocamere possono essere mobili o fisse, mentre la prima qualità è sicuramente la migliore perché fornisce delle informazioni più specifiche. Ogni tipo di dispositivo, prima di essere installato può ricevere un preventivo dettagliato così da poter far scegliere con molta più consapevolezza.
È chiaro che gli impianti di videosorveglianza possono avere delle mire specifiche, essere installati contro ladri ma a volte vengono installati in edifici dove vengono registrati dei furti frequenti e non si riesce mai a capire chi è l’artefice di questa situazione. Dal momento che l’impianto di videosorveglianza viene sempre segnalato con dei cartelli, che a loro volta possono fungere da deterrente, di solito gli episodi vengono scoraggiati ed è molto più facile che venga individuato il responsabile. Un monitoraggio più accurato della situazione ed obbligo e può andare a migliorare la vita lavorativa dei propri dipendenti che si sentiranno più al sicuro e meno esposti verso persone malintenzionati.
La premessa rimane quella di rispettare le norme della privacy che sono attualmente in vigore, dal momento che gli addetti che si occupano dell’impiantistica di videosorveglianza hanno l’obbligo di andare a segnalare non solo la distribuzione delle telecamere ma anche dovesse effettuano le proprie riprese, in modo che le persone siano informate della loro presenza.