Alcune attività che operano nell’ambito della capitale a me la possibilità di eseguire, su commissione, delle videoispezioni con telecamera a spinta Roma. A volte queste videoispezioni sono necessarie, ma ci riserviamo la seconda parte dell’articolo per spiegarne i motivi. Una cosa che ora è importante sapere è che solamente alcune aziende hanno la possibilità di avere la strumentazione migliore per operare in questo ambito, perché si tratta di attività che sono iscritte all’albo dei gestori ambientali e che sono autorizzate a fornire tutta una serie di servizi speciali molto utili per gestire situazioni difficili con le fognature.
Quindi, questo tipo di attività risponde alle chiamate, sia urgenti che meno urgenti, di quei clienti che hanno bisogno di un intervento più o meno rapido di professionisti esperti. Tra le strumentazioni è possibile andare a rintracciare la presenza di una telecamera che viene definita telecamera con spinta a getto che serve in particolar modo per portare avanti una videoispezione. Quindi, si tratta di utilizzare uno strumento che non solo è in grado di fare gli occhi di questi operatori che non possono scendere in prima persona nella fognature. Ma anche di andare a fotografare o registrare i filmati ad alta risoluzione che possono essere consegnati ai clienti. Va detto che senza questa particolare dotazione, sarebbe impossibile vedere sotto terra, bisognerebbe andare a spaccare tutta la pavimentazione per riuscire ad aprire la porzione fognaria necessaria che poi magari dovrebbe essere indagata e risalita.
Quali sono gli strumenti utilizzati da un’azienda di autospurghi
Per riuscire a risalire le fognature o le condutture, le aziende che operano nel campo degli autospurghi devono utilizzare delle speciali microcamere ad alta risoluzione. Queste microcamere possono essere introdotte all’interno dei condotti fognari che di solito hanno anche delle curve e quindi possono risalire le curve. Questo significa che, a partire da sopra il livello del terreno, gli operatori potranno andare a manovrare le telecamere e a gestirle all’interno della tubatura, fino a trovare un eventuale ostruzione, una eventuale occlusione o una eventuale lesione. Le ditte che si occupano di autospurghi hanno dei professionisti che sono altamente competenti in questo genere di pratica, perché è molto importante a mantenere le condutture libere da eventuali istruzioni per non generare delle pressioni che potrebbero spingere le pareti dei fognatura lesionarsi e i liquami a uscire all’esterno.
Se periodicamente andassimo ad operare una pulizia delle condutture con delle pompe che lanciano oggetti di acqua ad alta pressione, chiamate pompe easyJet, difficilmente si andrebbe a creare un’ostruzione.
Purtroppo per quanto riguarda la manutenzione fognaria le persone tendono a ridursi all’ultimo momento per fare un controllo approfondito e richiedere un’ispezione ad una azienda specializzata.
Quindi, potrebbe essere più frequente che accada per chi ha una fognatura statica come ad esempio un pozzo nero perché la manutenzione diventa obbligatoria al fine di andare a svuotare dalla melma il compartimento che la contiene. Ogni intervento potrebbe essere soggetto ad un preventivo o un prezzo differente e quindi bisogna informarsi prima da un referente per l’intervento.