All’interno della vasta gamma dei servizi offerti da un autospurghi c’è quello di videoispezione condotte che diventa molto utile in tante circostanze e nel corso di questo articolo vedremo quali.
Sappiamo tutti che le fogne, statiche e non, vengono collocate sottoterra.
Questa collocazione è indispensabile perché serve a separare i rifiuti liquidi dalle case delle persone, dalle strade, insomma da tutto ciò che esiste sulla superficie. Il problema è che ogni volta che si verifica un disservizio bisogna risalire all’origine e dunque avere una certa visuale di ciò che accade sottoterra. Per fare ciò si potrebbe pensare che sia necessario arrivarci attraverso un’opera di demolizione delle pavimentazioni o del manto stradale, invece non è così: grazie appunto alle moderne tecnologie si può arrivare in qualunque punto delle condutture senza dover rompere proprio nulla.
Quindi andando a risparmiare tempo e soprattutto denaro e non dovendo creare un particolare incomodo.
Vengono usate delle apposite telecamere molto flessibili, capaci di seguire anche le curve e di infilarsi sia nei tubi che nei pozzetti per poter eseguire una ispezione approfondita.
Le telecamere sono anche dotate di carrelli con ruote che vengono manovrati e teleguidati da operatori esperti che rimangono comodamente all’esterno e che possono manovrarli al fine di riuscire a scandagliare accuratamente ogni anfratto alla ricerca di una eventuale perdita, lesione o ostruzione che dir si voglia.
La risoluzione è perfetta e non lascia spazio a dubbi perché è importante sapere dove esattamente si colloca il problema per poterlo risolvere attraverso la giusta strategia.
Cosa è il Relining?
Uno dei motivi per cui viene effettuata una videoispezione delle condotte è la necessità di andare a rifare le condotte attraverso la tecnica del Relining.
Si tratta di una tecnica particolarmente utile quando le tubazioni, le condutture, gli scarichi devono essere risanati.
Nella prima fase di questa operazione è importante che le tubature vengano lavate e pulite perché giustamente è importante avere una visuale integrale delle loro condizioni e per averla bisogna assolutamente che siano state liberate.
La cosa importante è che se si tratta di tubature e scarichi collegati direttamente ad un edificio, le persone che vi abitano verranno disturbate il minimo possibile. L’unica istruzione è quella di tenere chiusa l’acqua mentre sono in atto le operazioni di risanamento ma questo è anche natura dato che i tubi devono essere lasciati liberi.
Verranno addirittura asciugati prima di procedere perché col Relining si deve andare a spruzzare materiale plastico al loro interno, un materiale di rivestimento. Di solito sono sufficienti poche ore, e questo è importante perché giustamente le persone avranno bisogno di poter utilizzare l’acqua. Comunque queste operazioni possono avvenire in più riprese.
Alla fine del risanamento si procede con una nuova videoispezione proprio per assicurarsi che il lavoro sia stato fatto al meglio ed è importante sapere che molte ditte che offrono il servizio di Relining poi offrono anche una garanzia del lavoro svolto. L’importante è rivolgersi ad aziende esperte che possiedono la strumentazione e offrono un lavoro di qualità eseguito da tecnici competenti.