Quando ci occupiamo di trovare una badante a Roma Sud dobbiamo avere la consapevolezza che chiaramente la nostra vita cambierà o meglio cambierà prima di tutto per la persona che dovrà assistere.
E quindi pensiamo ai nonni o ai genitori anziani, ma entra a far parte delle dinamiche familiari ed ecco perché poi quando si cerca una professionista del genere bisogna valutare con calma tutte quelle professioniste che a parte delle competenze sono anche affidabili. O almeno le recensioni dicono questo.
Non dobbiamo meravigliarci di parlare di dinamiche familiari e di parlare di badanti, perché è chiaro perché la stessa quando verrà a vivere in famiglia 24 ore su 24, diventerà una persona del nucleo come tutte le altre e dovrà provare ad integrarsi sempre che le persone la accolgono nella giusta maniera.
Certo bisogna avere anche la consapevolezza di quello che fai di quello che non fa una badante ed esempi bisogna sapere che non è un operatore sanitario e quindi magari può ricordare ad un anziano di prendere un medicinale, oppure ci sono quelle badanti magari possono essere esperte anche in riabilitazione aiutano gli anziani a fare fisioterapia se hanno problemi con l’artrosi, ma non sono infermiere e non sono dottoresse.
Però comunque una badante deve occuparsi di cose delicate e soprattutto quando gli anziani non sono più autosufficienti e cose pratiche di tutto il giorno come preparare pranzo e cena e occuparsi della pulizia della casa e occuparsi anche della loro igiene che è un qualcosa di molto delicato.
Per trovare una badante come la cerchiamo abbiamo bisogno di tempo
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se vogliamo una badante in un certo modo dobbiamo avere il tempo per cercarla e dobbiamo avere un budget a disposizione anche se poi non è che bisogna guardare sulla parte economica, oppure perché per quanto riguarda la paga oraria e le ferie ci sono dei contratti nazionali.
Diciamo che quando ci apprestiamo a fare dei quello che conosce ti dobbiamo essere abili ad analizzare anche i particolar,i ad esempio potrebbe farci comodo avere una badante che la patente e che quindi la macchina delle persone anziane che loro non guidano più, che può essere comoda per accompagnare da molte parti.
Poi ci saranno questioni pratiche da analizzare perché per esempio la badante avrà bisogno di una stanza tutta per lei e quindi ho un conto se deve venire a dormire e quindi a venire praticamente a fare la badante convivente, ed un altro conto è se verrà solo qualche ora al giorno magari quando i figli o nipoti non sono con gli anziani in questione per motivi lavorativi.
Non è facile trovare una badante perfetta, ma quello che è certo è che almeno tutti i membri della famiglia devono essere d’accordo intanto col decidere di assumerne una, perché comunque l’onere economico magari andrà suddiviso e poi assumere una persona che va bene a tutti perché tutti bisogna che remino nella stessa direzione in queste circostanze e non sola.