Lo spazio adolescenti è un posto di ascolto, dove si trova assistenza e sostegno per i giovani adolescenti e dove i ragazzi, quando avvertono il bisogno di raffrontarsi con un adulto, trovano sempre qualcuno che li ascolta.
Sostegno adolescenza
Al sostegno adolescenza si trovano persone competenti come: professionisti dello studio che offrono la loro attenzione in maniera specifica ai problemi dei giovani, dando soccorso a ragazzi che, stanno percorrendo un momento difficoltoso della loro strada. Qui l’adolescente può esprimere liberamente i suoi pensieri, le sue paure, avendo poi degli aiuti.
Sportello offerto dal centro per i giovani
Importantissimo è il rapporto che, lo sportello offerto dal centro per i giovani, accoglie i ragazzi in modo sereno, per far comprendere a questi adolescenti come risolvere le problematiche nella loro famiglia oppure nell’ambiente di studio.
Qui ogni persona giovane può trovare consigli e supporto, per conoscersi meglio, per comprendere come si deve rapportare con i suoi coetanei, ed si possono anche approfondire informazioni sulla attività sessuale.
L’adolescente chiede aiuto
L’adolescente in questo periodo vive un cambiamento del suo corpo, in quanto in questo momento della sua vita ha una trasformazione, ed arrivano dei piccoli grandi cambiamenti.
Lo spazio adolescenza è uno sportello dedicato a adolescenti e genitori. L’adolescente affronta i cambiamenti del corpo, i suoi pensieri mutano e tante volte il ragazzo non si sente pronto nell’affrontare tutto ciò da solo, quindi ha bisogno d’aiuto. È vitale individuare i primi segni di disagio che, se trascurati, possono ricadere anche pesantemente sulla calma della famiglia e sulla crescita dell’individuo e intervenire velocemente.
La preparazione affettuosa, quindi, dovrebbe conquistare un ruolo basilare a scuola e in famiglia, indirizzando il bambino nel conoscersi meglio, nell’affrontare i suoi piccoli dubbi e le sue paure, superando le sue fragilità nascoste, per poi iniziare dei rapporti stabili con i suoi compagni basati sulla cooperazione, il rispetto, la conversazione.