Affrontare l’argomento dell’ autospurgo veloce a Roma significa affrontare un argomento che riguarda la gestione dei rifiuti alla quale noi pensiamo sempre quando pensiamo ai rifiuti solidi. Ma in questi casi si parla di rifiuti liquidi che è un argomento altrettanto importante e soprattutto è un argomento altrettanto delicato.
Infatti quando si parla di rifiuti liquidi si parla di acque reflue che poi è quel mix di acque grigie e nere e soprattutto si parla di liquami e quindi si parla di un materiale deve essere qualificato e depurato e comunque bonificato per eliminare gli agenti inquinanti che se è esondò potrebbero diventare davvero molto pericolosi per l’ecosistema e per la salute pubblica.
Quindi praticamente se c’è uno sversamento della rete fognaria significa che i rifiuti liquidi tossici vanno in giro. E questo va a discapito della salubrità del posto in cui ci troviamo.
D’ altra parte può capitare che si rompa una tubatura E su questo non abbiamo nasconderci e possiamo pensare che magari fuoriescono delle acque reflue in uno dei nostri locali di pertinenza e pensiamo chì ha un giardino, ha un orto ed è chiaro che in quel caso avremo tutti i prodotti contaminati quanto per andare all’estremo.
Teniamo presente che le acque reflue sono molto contaminanti, tanto che posso arrivare ad essere corruttive a provocare danni praticamente anche ad oggetti come mobili, tappezzerie per dirne semplicemente due.
Sono proprio questi motivi che abbiamo spiegato e non solo che ci devono spingere ad avere un’azienda di autospurgo sempre a nostra disposizione quando ci serve che per esempio sentiamo che arrivano odori fastidiosi, dalla porzione della nostra rete fognaria che essendo sotto terra non è che è visibile quando ci sono dei problemi e quindi va sempre tenuta sotto controllo per il nostro bene e per quello delle persone che vivono vicino a noi.
Bisogna dare molta attenzione alle reti fognarie
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte bisogna dare attenzione alla rete fognaria perché significa gestire lo smaltimento dei rifiuti liquidi e simile che una cosa importante per la cittadinanza.
Teniamo presente che ancora continuiamo ad avere problemi anche per quanto riguarda la gestione dei rifiuti solidi, e soprattutto in una città come Roma e basta vedere ora le emergenze dei cinghiali che chiaramente invadono una città proprio perché ci sono tutte queste buste di immondizia per strada.
Se poi ci aggiungiamo che negli ultimi anni gli eventi atmosferici estremi come gli alluvioni che sono in grande aumento, ed è chiaro che gli stessi fanno esondare i tombini con tutti i disastri del caso.
Per questo motivo dobbiamo conoscere il lavoro che fanno queste aziende che magari abbiamo visto in giro con quei camion autospurgo e con quelle pompe che praticamente aspirano tutti quei liquami e poi il trasporto in sicurezza verso il primo depuratore magari non ci siamo chiesti in particolare quello che fanno e avere queste informazioni non guasta.
E comunque potremmo avere bisogno dei loro servizi in poche parole.