Quando parliamo di ausili per disabili Roma intanto parliamo di un argomento molto importante e molto delicato anche perché poi questo tipo di ausili spesso vengono utilizzati anche per persone anziane che hanno difficoltà di deambulazione E ormai hanno i loro anni , equindi insomma hanno bisogno di un supporto anche loro e parliamo quindi di un argomento che merita una certa riflessione.
Ci sono tanti tipi di ausili e bisognerà scegliere In ogni caso in base alle proprie capacità e disponibilità economiche e in base alla situazione della persona disabile o anziana in questione.
Per esempio se le disponibilità economiche fossero buone si potrebbe optare per comprare uno scooter cosiddetto cabinato che ha 4 ruote che può essere utilizzato sia da disabili che anziani per tutte le stagioni,proprio perché è coperto e lo si può guidare senza patente e senza assicurazione, perché è un veicolo elettrico.
Parliamo dei cosiddetti presidi medici di classe 1 che hanno molti accessori all’interno come per esempio un comodo divanetto posteriore per la spesa o per mettere un deambulatore o anche per mettere la carrozzina e quindi possiamo immaginare quanto possa essere comodo per una persona che vuole spostarsi all’esterno, perché altrimenti non saprebbe come fare.
E addirittura parliamo di ausili che hanno come accessori anche una radio o hanno un sacchettino apribile e hanno potenzialmente un’autonomia di 40 km su un terreno pianeggiante e come anche una telecamera parcheggio o come un allarme azionato da un telecomando, e insomma gli accessori non mancano assolutamente.
Poi tre vari ausili per disabili non possiamo non menzionare le carrozzine e alcune sono Slim, sono delle carrozzine manuali pieghevoli che si muovono molto facilmente, e sono perfette per muoversi in ambiente stretti e questo livello li aiuta per esempio a passare dalle porte di 50 cm.
Tra i vari ausili per disabili molto interessanti non possiamo non menzionare i deambulatori pieghevoli che hanno due ruote fisse e che servono per aiutare le persone disabili anziani nella loro camminata per un supporto e alcune sono facilmente trasportabili, perché possono essere anche chiusi in auto o in macchina perché occupano uno spazio minimo.
Ci sono tanti ausili per disabili e per anziani e basterà saper scegliere quello più adeguato alle esigenze della persona in questione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque ci sono tante possibilità quando parliamo di ausili per disabili e per anziani e quindi bisognerà intanto stanziare un budget che sia preciso e per non farlo e poi bisognerà parlare con la persona in questione per capire quali possono essere le sue esigenze in base anche le sue abitudini di vita.
La cosa positiva è che ci sono molte realtà A Roma che propongono l’acquisto di questi ausili o in certi casi quando ci servono per periodi brevi anche il noleggio e quindi non ci saranno problemi se abbiamo pazienza nella ricerca e se troviamo qualche professionista nel settore che ci aiuti anche facendoci una consulenza pre-acquisto che è sempre fondamentale